lunedì 14 gennaio 2008

La ricerca dell'alba


Eccomi,a raccontarvi un po' le origini.Vi dirò, prima ho scelto di fare il blog, poi nel momento in cui dovevo dargli il nome ho pensato ad un qualcosa che mi rilassa e mi da gioia.
"In search of sunrise" è una serie di CD del mio beniamino ....:)Tiesto, in cui raccoglie circa con cadenza annuale,un'insieme di canzoni Trance melodiche o comunque dal carattere "sognatore" di artisti emergenti.Ogni edizione è dedicata ad una località e impersona le sue caratteristiche secondo Tiesto,siamo giunti al 6 dedicato a Ibiza.
Sono molto affezionato a questa "collana" poichè sempre dal carattere "paradisiaco", mi porta via con la testa in contesti ben più ameni di quelli abituali,lo stile è molto rilassato.
Vorrei sfatare il mito (italia paese non per niente patria dei luoghi comuni) che la musica trance sia da impasticcati e maniaci.Come in tutto esistono mille sfumature e secondo me la dolcezza e spensieratezza che trasmettono certe melodie di questo genere non ha eguali, è una visione soggettiva ma di certo trova conferma nella diffusione paneuropea di queste sonorità:o il resto d'europa è fatto di drogati discotecari o forse sbagliamo noi visto che Tiesto è stato eletto migliore DJ del mondo e ha aperto le olimpiadi di Atene.....Beh io questa musica la ascolto tranquillamente mentre studio o faccio le cose più svariate e mi da pace molto più di una Britney-zoccola. Si perchè poi Britney che ha una vita distrutta dalle più varie disgrazie diventa un idolo e un esempio solo perchè le sue canzoncine ear-friendly sono più diffuse di quelle di altri.....mah non vi passo link perchè molte delle più tranquille sono sconosciute, ribadisco artisti emergenti, giusto qualche info in più:Wikipedia-ISOS series.Se guardate le tracklist,cercando su emule troverete le più diffuse(confermo le più belle) e se volete di più le keyword sono "Tiesto", "JES", "Gabriel & Dresden", "Chicane", "Delerium", "ATB". Per i più pigri sulla barra a dx ci sarà sempre una mia piccola lista in ordine di gradimento,aggiornata di tanto in tanto.Buon viaggio

1 commento:

jack ha detto...

c'è quel pregiudizio? pensavo che se uno si doveva impasticcare si buttava su cose molto più pompate e pesanti, qua non mi sembra che si esageri troppo con i bpm