venerdì 1 febbraio 2008

I limiti del multitasking umano


Per quelli di voi che non sanno cosa significa "multitasking", ve lo spiego subito. Quando usate il vostro amico PC noterete che è in grado di portare avanti contemporaneamente molteplici attività parallele, per esempio mentre chattate in messenger magari andate in internet o fate una chiamata VoIP. Il numero di "task"(processi) che potete eseguire contemporaneamente sul calcolatore dipende esclusivamente da quanta memoria avete a disposizione, poichè ogni task ne necessità un po' per mantenere i suoi dati e il suo "stato".
Noi umani ci riteniamo altrettanto abili a svolgere operazioni in multitasking ma un recente studio coordinato dai riceratori del Dipartimento di Psicologia dell'Università dell'Oregon, ha dimostrato che la mente umana non può mantenere attivi più di 4 pensieri discreti(pratici) ovvero svolgere più di 4 operazioni parallele contemporaneamente. Riduttivo eh contro le centinaia di task che il vostro piccolo pc è in grado di eseguire!?
In ogni caso la cosa più interessante è che mentre per il pc il numero di task dipende esclusivamente dalla dimensione dei task, quindi dalla memoria a vostra disposizione(per esempio 100 task piccoli o 50 grandi), per l'uomo 4 è un limite assoluto....cioè che voi stiate pensando o facendo cose più o meno impegnative(impegno umano=memoria nel calcolatore) ne potrete fare sempre e solo 4. Ovvero mangiarvi le unghie e dimostrare la teoria della relatività hanno lo stesso peso sul vostro sistema multitasking.....Divertente no?!!? Non tanto visto che io riesco a mangiarmi le unghie ma non a dimostrare il teorema della relatività :)
Link alla : pubblicazione

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beneficial info and excellent design you got here! I want to thank you for sharing your ideas and putting the time into the stuff you publish! Great work!

buy cialis